martedì 29 novembre 2011

Altri esercizi..

Anche questi da svolgersi e consegnare entro la scadenza indicata nei post precedenti.. buon lavoro :)

1. Un corpo viene fatto ruotare a 3000 rpm costanti nel tempo. Sapendo che la distanza del corpo dal centro di rotazione è pari a un metro, si valutino i moduli della velocità angolare, della velocità periferica, dell’accelerazione tangenziale, dell’accelerazione centripeta e lo spazio angolare percorso dal corpo. Per il calcolo dello spazio angolare si assuma un tempo di 10 minuti.

2. Una barca deve attraversare un canale rettilineo in favore di corrente. La velocità dell’acqua nel canale è orientata dal basso verso l’alto ed è pari a 1 m/s, la distanza tra le sponde è di 50 metri, la velocità della barca è perpendicolare alla velocità dell’acqua, orientata dalla sponda sinistra a quella destra, e vale 0,5 m/s. Si valutino la distanza verticale tra il punto di partenza e il punto di approdo, il valore della velocità assoluta, la distanza diagonale tra il punto di partenza e il punto di approdo, il tempo impiegato nel passare tra il punto di partenza e quello di approdo, l’angolo di inclinazione della velocità totale rispetto all’orizzontale.

3. Un corpo che si muove di moto circolare uniforme lungo una circonferenza di diametro pari a 5 metri, ha una velocità di 500 rpm. Valutare la frequenza del moto armonico che si genera lungo l’orizzontale, i valori della velocità e dell’accelerazione di un punto che si muove di moto armonico lungo l’asse orizzontale della circonferenza stessa, quando l’angolo tra il raggio e l’orizzontale è di 30°.

Nessun commento: