martedì 8 luglio 2008

Domande dalla 1 alla 5 con relative risposte

1. Dato lo strumento in figura 1 dire di che strumento si tratta e riportare la nomenclatura delle parti indicate dalle frecce.

Figura 1

Risposta:

2. Dato lo strumento in figura 2 dire di che strumento si tratta e riportare la nomenclatura delle parti indicate dalle frecce.

Figura 2

Risposta:

3. Dire qual è l’indeterminatezza di un calibro ventesimale.

Risposta: l’indeterminatezza di un calibro centesimale è il ventesimo di millimetro ovvero 5/100 mm.

4. Dire qual è l’indeterminatezza di un micrometro per esterni e spiegare il motivo per cui non è possibile avere micrometri con campo di misura alto.

Risposta: l’indeterminatezza di un micrometro per esterni è 1/100 mm. Non è possibile avere strumenti con campo di misura superiore ai 25 mm in quanto con i giochi presenti sulla vite micrometrica si perderebbe la precisione centesimale.

5. Dato il disegno in figura 3 indicare con quale strumento si effettua il controllo dimensionale e spiegarne il motivo.

Figura 3

Risposta: uso il calibro centesimale ed il micrometro per esterni con campo da 125 a 150 mm. Il calibro mi servirà per misurare le quote senza tolleranza (le tolleranze generali sono tali per cui si possa tranquillamente usare il calibro per misurare), mentre è necessario il micrometro per individuare con precisione la misura con indicazione di tolleranza di 2/100 mm. Tale quota potrà infatti variare fra 129,99 mm e 130,01 mm. Così facendo ottengo anche l'utilizzo del minimo numero di strumenti di misura, con notevoli vantaggi economici.

Nessun commento: